Filiberto Zanella si è diplomato in Pianoforte nel 1981 al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti. Successivamente si è DSCN0060perfezionato con i Maestri Bruno Mezzena e Virginio Pavarana; si è laureato a pieni voti in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna; ha conseguito la specializzazione in Canto e Direzione corale, avendo fra gli insegnanti Roberto Gabbiani, direttore del Coro della Scala.

Come direttore del Coro G.E.S. di Schio, fra il 1984 e il 1995, ha compiuto tournées in Germania, Danimarca, Svezia, Stati Uniti e Brasile e ha inciso un LP e un CD.

Dal 1995 al 2009 ha diretto il Coro Bassano. Da questa collaborazione nascono oltre cento concerti in tutta Italia, l’incisione di un CD, varie tournées all’estero (Slovacchia, Argentina e Brasile, Francia, Germania, Ungheria, Romania, Grecia), la partecipazione al varietà “Torno sabato…e tre” di Giorgio Panariello.

Come pianista ha tenuto concerti in Germania, Lituania, Argentina, Brasile, Colombia, Francia, producendo quattro CD con brani di soli autori italiani, tra cui l’integrale delle musiche per piano di Pizzetti e Respighi, e tre CD con brani di autori diversi.

Dal 2007 dirige il Coro di Breganze.